Celle di fermalievitazione
Cella di fermalievitazione con lievitazione automatica e programmata. Pareti in laminato plastificato atossico per alimenti, (o acciaio INOX a richiesta). Isolamento in poliuretano spessore 7 cm. Canali e schermature in acciaio INOX AISI 304. Impianto frigorifero ad espansione diretta tropicalizzato.
Dotata di tutti i dispositivi elettrici e meccanici per garantire all'operatore di lavorare nella più totale sicurezza.
Costruita osservando le disposizioni della Direttiva Macchine 89/392 CEE.




Celle climatizzate per bighe
Cella di conservazione e maturazione impasti con conservazione automatica programmata. Realizzata a struttura monolitica, costituita da pannelli sandwich isolanti ed autoportanti a finitura liscia; angoli interni arrotondati. Porte a chiusura meccanica ad 1 punto con pulsante interno di sicurezza. Lastra di fondo in acciaio INOX AISI 304 15/10. Gruppo frigorifero sul mobile, modalità di funzionamento manuale e/o programmato. Gestione elettronica dei parametri di tempo e temperatura, con programmazione computerizzata del ciclo di conservazione e possibilità di memorizzazione fino a 50 programmi. Temperatura programmabile di lavoro +5 °C / +35 °C.




Celle di lievitazione
Cella di lievitazione, costituita da intelaiatura in profili di alluminio anodizzato e pannelli sandwich isolanti.
L'unità di produzione calore-vapore è a resistenze elettriche con apparecchiature per il controllo automatico del processo di lievitazione.
Le canalizzazioni di mandata ed aspirazione convogliano l'aria, forzata da un elettroventilatore in acciaio INOX, e la distribuiscono in modo da garantire una ottima omogeneità di temperatura.
L'igrostato interno alla camera permette di realizzare un costante accurato controllo dell'umidità e garantisce un sicuro intervento dei dispositivi di vaporizzazione.




Refrigeratori d’acqua
Dosatori e miscelatori d’acqua
Utilizzati per acqua ad uso alimentare con la funzione di abbassare la temperatura degli impasti, con campo di impiego da +25 °C a +2 °C.




Abbattitori di temperatura - surgelatori
Gli abbattitori rapidi di temperatura NOVACEL sono apparecchiature ad elevato potere refrigerante e consentono di ridurre rapidamente la temperatura degli alimenti. Il trattamento di abbattimento, data la sua rapidità, blocca la proliferazione batterica.
La successiva fase di surgelazione (temperatura di -18 °C al cuore del prodotto) consente la conservazione per lungo tempo dei cibi, garantendo la tutela delle caratteristiche igieniche, nutrizionali e di gusto.




Armadi e tavoli refrigerati
e di conservazione
Armadi per la refrigerazione a temperatura positiva (TN da -2 °C a +8 °C) e per la conservazione a bassa temperatura (BT da -18 °C a -20 °C) di prodotti di pasticceria/panificazione. Sono costruiti interamente in acciaio INOX AISI 304 con angoli interni arrotondati per garantire igiene ed agevole pulizia. Sono disponibili nei modelli da 1 o 2 porte con comandi elettromeccanici o digitali. Sbrinamento ed evaporazione dell'acqua di condensa sono automatici. La dotazione comprende nr. 18 guide per teglie 60x40 in acciaio INOX AISI 304 (o in alternativa nr. 4 griglie cromate serie GN 2/1).
Gli armadi di fermalievitazione hanno la stessa struttura degli armadi di conservazione serie BT con gruppo frigorifero sul mobile. L'esecuzione standard prevede 18 ripiani per l'inserimento di teglie 60x40.
Il funzionamento consente il controllo programmato ed automatico del processo di lievitazione. L'umidità è a controllo elettromeccanico a mezzo igrostato interno. Il quadro comandi è elettronico con visualizzazione dei parametri di temperatura e durata. È consentita la programmazione del ciclo di lavoro in 4 fasi con 50 distinti programmi memorizzabili.